DRAGAGGIO FANGHI INDUSTRIALI CON DRP18
2016 ITALIA
Descrizione del progetto
Una draga radiocomandata DRP18 è stata utilizzata per dragaggio fanghi industriali all’interno di una importante azienda chimica multinazionale, con sito produttivo in centro Italia, la Momentive.
Il problema
Il nostro cliente, la Candeo Agostino di Padova, aveva la necessità di recuperare i fanghi di deposito di due vasche di equalizzazione, per inviarli alla filtropressa e seguire l’iter successivo di smaltimento; l’attività doveva essere effettuata senza vuotare il bacino e avendo la sicurezza di salvaguardare il fondo impermeabile della vasca. Inoltre era necessario che l’operatore lavorasse in estrema e totale sicurezza, anche in considerazione anche del fatto che il PH della vasca avrebbe potuto presentare episodi di elevata acidità.
La soluzione
Il dragaggio fanghi industriali è un’operazione delicata, ma la DRP18 è lo strumento giusto anche nelle situazioni più difficili.
La possibilità di leggere esattamente la profondità di lavoro della pompa, unitamente alla possibilità di controllare e manovrare tutta la draga in remoto, garantendo la sicurezza dell’operatore, hanno fatto della DRP18 Dragflow la soluzione ottimale ai problemi del cliente.
Questo scafo è stato dotato di pompa dragante EL7,5S con motore maggiorato e portate fino a 100 mc/h (ma questo modello di draga può montare anche taglie superiori). La pompa e la struttura natante sono state protette con trattamento antiacidità per garantirne la durata, e, su richiesta del cliente finale, è stato aggiunto un esplosimetro a bordo macchina.
All’inizio dell’attività la vasca era già colma di materiale accumulatosi in pochi mesi, ma in pochi minuti di lavoro la draga è riuscita ad asportare i fanghi, nell’area al suo contorno, abbassandone il livello di 2 m, con grande soddisfazione sia del nostro cliente che dei responsabili del sito.