Dragaggio sedimenti in impianto di fosfati

Morocco

Dragaggio sedimenti in impianto di fosfati

Pompe e sistemi Dragflow possono essere usati non soltanto per il dragaggio di sedimenti ma anche per migliorare l’efficienza del ciclo produttivo. Dragflow ha consegnato alla più grande azienda mineraria di fosfato del Marocco due draghe a controllo remoto DRP120 e cinque pompe sommergibili per pompaggio di miscele pesanti (EL300, EL604, EL60, EL25).

Problema

Il cliente cercava una soluzione efficace per pompare verso l’impianto i minerali di fosfato già lavorati per riprocessarli; inoltre, occorreva svolgere un continuo dragaggio sedimenti per mantenere una buona capacità d’invaso dei bacini.

Soluzione

Le due draghe elettriche DRP120 lavorano all’interno di due bacini di scarico delle acque del processo e sono entrambe equipaggiate con una pompa dragante EL1204 da 400 m³/h e da un sistema jet-ring con getti di acqua ad alta pressione per rompere il compatto materiale sedimentato e aumentare l’efficienza generale del processo. La soluzione proposta si è rivelata la più affidabile grazie alle dimensioni contenute, facilità d’uso e robustezza: caratteristiche delle pompe Dragflow riconosciute in tutto il mondo. Il sistema di trasporto dei fanghi dai bacini all’impianto comincia con le draghe e include anche altre tre pompe sommergibili Dragflow tra cui una EL300 con una capacità di 720 m³/h.


Condividi questa pagina: