RIMOZIONE DI SEDIMENTI IN UNA MINIERA DI RAME

2018 – PANAMA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Cobre Panama è una delle più grandi miniere di rame del mondo, questo complesso comprende la miniera di rame, l’impianto di lavorazione, la centrale elettrica e il porto internazionale di Punta RIncon. Cobre Panama è un grande progetto di sviluppo in rame a cielo aperto. La concessione si trova a 120 chilometri a ovest di Panama City ea 20 chilometri dalla costa del Mar dei Caraibi, nel distretto di Donoso, provincia di Colon, nella Repubblica di Panama. La concessione si compone di quattro zone per un totale di 13.600 ettari.

PROBLEMA

La sfida era come accedere, con una pompa per fanghi sommergibile con agitatore per impieghi gravosi dotata di teste di taglio, ai sedimenti contenuti in diversi corpi d’acqua e fanghi con diversa concentrazione di solidi e alcuni di essi trasportano un contenuto molto basso di umidità. Una draga era la risposta, ma come poteva una draga convenzionale muoversi sulla terraferma, galleggiare e navigare in acque profonde e muoversi attraverso la transizione e le aree “intermedie” con consistenza palustre?

SOLUZIONE

Dragflow ha proposto la Draga Anfibia Multiuso modello DRM85 / 180B equipaggiata con una robusta pompa idraulica per fanghi e due teste di taglio EXHY20 a coppia elevata che disaggregeranno i sedimenti e li convoglieranno all’aspirazione della girante della pompa. Questa unità eroga un liquame con un alto contenuto di solidi a una velocità di 460 m3 / h (2.024 USGPM). Produzione approssimativa di 450ton / h di solidi. La pompa è stata inoltre dotata di un coltello da taglio opzionale per trattare qualsiasi materiale organico, radici, rami sottili o erbe infestanti che potrebbero ostruire il filtro durante il funzionamento.